World Central Kitchen for Ukraine

Lo chef José Andrés è il fondatore di Think Food Group un impero della ristorazione che conta in America una trentina ristoranti, ma è con l’ONG World Central Kitchen che nel 2018 è stato inserito dal Time tra le 100 persone più influenti del mondo.

World Central Kitchen nasce dall’idea che il cibo ha il potere di creare un mondo migliore e che senza solidarietà, nulla può funzionare: “Un piatto di cibo è un piatto di speranza, è il modo più veloce per ricostruire la vita e le comunità”.

E così subito dopo l’inizio della guerra in Ucraina World Central Kitchen si è mobilitata per intervenire sul campo alla frontiera tra Ucraina e Polonia, per assicurare ai civili in fuga dalla guerra almeno un pasto caldo e nutriente.

Con la campagna #ChefsForUkraine l’organizzazione sta ora lavorando in sette paesi fianco a fianco a chef locali, ristoratori, produttori e a chiunque voglia contribuire per servire migliaia di pasti giornalieri a persone affamate che stanno affrontando il trauma di aver dovuto abbandonare la loro vita di sempre.

Nelle ultime sei settimane, il team di soccorso World Central Kitchen, i partner locali e i volontari hanno servito oltre sei milioni di pasti e la campagna #ChefsForUkraine si avvicina a 300.000 pasti giornalieri.

Newsletter

Mi iscrivo: