Il progetto della Rassegna Stampa per Bambini è nato come gioco tra Alfredo ed i suoi due bambini che spesso chiedevano cosa stesse succedendo nel mondo.
Da questo ha preso corpo l’idea di disegnare cinque notizie scelte sia tra quelle più in vista che tra quelle più curiose, cercando di variare le tematiche e gli argomenti. Dopo alcune settimane in cui la diffusione è stata carbonara, solo tra familiari e pochi amici, la Rassegna è diventata disponibile per tutti, gratuitamente e quotidianamente: 5 notizie ogni mattina su Instagram, via Telegram, per Email e pubblicate sul sito.
Il primo obiettivo della Rassegna è infatti quello di stimolare un dialogo ed un confronto tra bambini ed adulti su temi di attualità. Crediamo sia utile e necessario abituarsi, fin da piccoli, ad avere uno spirito critico ed analitico, e che il modo più semplice per stimolarlo sia partire dalla quotidianità, da ciò che accade nel mondo intorno a noi. Affiancare i bambini ed i ragazzi nella lettura e comprensione delle notizie aiuta a creare una consapevolezza maggiore, a sviluppare la capacità di valutare e comprendere meglio il mondo che li circonda e, perché no, ad agire in modo più responsabile.
Il progetto si è evoluto in corso d’opera anche grazie ai suggerimenti dei tanti lettori e al momento pubblichiamo 3 vole a settimana, con una newsletter il lunedì, mentre progettiamo e realizziamo laboratori localmente:
- Lunedì – Riassunto delle notizie dalla settimana precedente
- Mercoledì – FACTA – Su fake news e disinformazione
- Venerdì – Rubriche a rotazione: belle storie, parole che non si rassegnano, diritti civili)
Grazie alla newsletter è inoltre possibile restare aggiornati sulle altre attività e novità.
Abbiamo già realizzato dei laboratori con alcune scuole ed in altri contesti aggregativi e l’obiettivo è di continuare a farlo. Contattateci per poter valutare il tipo di attività e costruire assieme una proposta.
La Rassegna Stampa per Bambini è un progetto no-profit dell’Associazione Il Ramo d’oro. Vive grazie al contributo, sostegno e passione di volontari e amici. Se vuoi puoi associarti, sia come socio attivo che come socio sostenitore, o semplicemente fare una donazione offrendoci un caffè.