L’incoronazione di Carlo e Camilla

Sabato 6 maggio Carlo III del Regno Unito è stato incoronato assieme alla Regina consorte Camilla. Il nuovo Re ha 74 anni ed è stato erede al trono britannico per circa 70 anni, è diventato Re l’otto settembre dello scorso anno, alla morte di Elisabetta II, sua madre. Camilla, la Regina consorte ha sposato in seconde nozze Carlo III il 9 aprile 2005. Ha 75 anni.

La cerimonia per l’incoronazione è iniziata intorno alle 10:20 (ora inglese) con il Re che ha lasciato Buckingham Palace, la residenza reale, per avviarsi verso l’Abbazia di Westminister dove è stato incoronato. Una volta conclusa la cerimonia è tornato a Buckingham Palace, dove ha salutato la folla dal balcone centrale della Residenza Reale.

Il regno di Carlo è iniziato dopo quello della madre, Elisabetta II, la quale è stata la regnante che ha vissuto più al lungo in Inghilterra. Carlo è stato l’erede al trono che ha aspettato di più prima di essere incoronato. Secondo un sondaggio realizzato di Yugov per la BBC, il 50 % dei britannici è favorevole alla monarchia, il 26% avrebbe preferito un “capo di stato”. Mentre il 16% non si è pronunciato. Lo stesso sondaggio indica come il sostegno alla monarchia cali a picco nelle fasce della popolazione più giovane.

    • [categories orderby=count title_li=0 exclude=1,8,11]
  • Iscriviti alla Newsletter