L’oralità non è certo un fenomeno esclusivo dei nostri tempi moderni: è l’origine stessa della poesia. A tutt’oggi ci sono poete e poeti che puntano alla performance in pubblico più che al solo scrivere, creando così atmosfere e situazioni particolari e diverse. A volte neanche leggono, ma fanno tutto a memoria.

Esistono tanti esempi di poesia orale, oggi noi vi presentiamo tre autrici (tutte italiane) che potrete cercare in rete: è proprio il caso di dare un’occhiata alle loro performance.

Ida Travi è un’autrice che crea mondi onirici, con personaggi come archetipi dei nostri antenati: sembra di essere in un altro tempo e in un altro luogo.

Alessandra Racca è molto attiva nel mondo dei Poetry Slam e dei Reading. Lavora con musicisti e svolge laboratori. La sua è una lingua quotidiana e contemporanea.

Francesca Gironi, infine, usa il corpo e la danza come mediatori della poesia, anche utilizzando attrezzi come il cerchio e la palla.

Per cominciare cerca su Youtube: ida travi la luna splendeva, alessandra racca poesia presente 2022, francesca gironi bologna in lettere 2021.

    • [categories orderby=count title_li=0 exclude=1,8,11]
  • Iscriviti alla Newsletter