Anche questa settimana continuano ad arrivarci le notizie dei ragazz* della 5A e 5B della scuola primaria Tito Speri -IC di Rezzato. Insieme alla notizia raccontataci da Alisya Nive da Gallarate.

FINO A QUANDO LA MIA STELLA BRILLERÀ, LILIANA SEGRE – Questo è un libro bellissimo! L’ho letto in due giorni per il suo interesse e ho contagiato anche mia Zia che ha iniziato a leggerlo.
Liliana Segre é una delle pochissime persone ebree sopravvissute ad Auschwitz. Nel 1944 a tredici anni ha vissuto l’esperienza della deportazione nel campo di Auschwitz-Birkenau. Da anni si dedica alla testimonianza dell’Olocausto. Ogni sera nel campo cercava in cielo la sua stella. Poi ripeteva dentro di se: “Finché io sarò viva, tu continuerai a brillare” da qui prende nome il libro. “Uomini a destra e donne a sinistra. E poi non lo vidi più. Anche se vivessi altri cento anni quel momento resterebbe indelebile, perché fa parte di me. Come papà”. La persona che non ha rivisto era il suo papà.

CURIOSITÀ SUL CORPO UMANO! – Cosa succede quando facciamo uno starnuto? Con lo starnuto espelliamo, a tutta forza, dalle vie respiratorie polvere, germi e altri elementi irritanti che vi si sono annidati: è quindi una forma di difesa dell’organismo che si libera in questo modo attraverso il naso. La nascita è un momento piacevole per il neonato? Assolutamente no! La nascita comporta un enorme sforzo di adattamento per un bambino. Provato dalla fatica del parto, si trova in un mondo sconosciuto, freddo e pieno di rumori. Dopo la nascita, il bambino respira in un modo irregolare, il cuore batte più rapidamente del normale e la sua temperatura corporea si abbassa. Dopo circa 2 settimane il neonato è completamente adattato al nuovo mondo. Lo sapevi che? La staffa è l’osso più piccolo, meno di 4 mm, e si trova nell’orecchio.

IL MAXI MONOPOLI A BRESCIA – Al centro commerciale Rondinelle c’è stata la partita del monopoly targata Brescia. I bambini si sono messi alla prova trasformandosi in pedine umane. Non è mancato il tifo dei genitori che davano consigli. La partita era gestita da 2 game master che davano dadi e li aiutavano. Il loro compito era garantire lo svolgimento della partite, il rispetto delle regole e aiutare i bambini. La gioia e il divertimento era la chiave del gioco. L’edizione limitata del Monopoly bresciano è disponibile nei supermercati.

3 manichini a bordo della navicella Orion fino all’undici dicembre orbiteranno intorno alla luna.

FOLLE CORSA A ROVATO –  Lo sapevi che le macchine possono arrivare fino a 270 km/h? Venerdì 28 novembre un’auto a Rovato, in paese stava viaggiando a 270 km/h. Alla vista della pattuglia la macchina si è dileguata. Immediatamente è scattato l’inseguimento, cominciato per le vie del paese e poi proseguito sull’autostrada A35. Scene da “Fast and furious”, con l’auto dei fuggitivi che ha toccato impressionanti e pericolose punte di velocità: avrebbe superato i 270 km/h. Per fortuna l’autostrada non era trafficata. L’auto ha continuato a correre: per parecchi km è stata inseguita dalla locale, che però non è riuscita a bloccarla. La macchina è scomparsa all’altezza di Bergamo. Non è finita qui, la polizia sta controllando tutte le telecamere.

IL MALTEMPO – Lo sapevi che in Italia c’è stata una tromba d’aria in Puglia? Il 20 Novembre, una tromba d’aria ha colpito la Puglia, un punto del Capo di Leuca e la Calabria. Al Sud dell’Italia, in Campania è stato chiuso un ponte nel salernitano, mentre nei comuni di Agropoli e Castellabate sono stati colpiti da una bomba d’acqua e per questo motivo sono state chiuse le scuole. Anche sulle isole Eolie c’è stata una forte grandinata e fiumi di fango. La tromba d’aria in Salento: il vortice è partito dal mare, è arrivato nell’entroterra portando pioggia e grandine causando qualche danno ad alcune abitazioni e portici a Castrignano del capo e alcuni alberi sono stati divelti dal vento. La zona, a causa di un guasto a una cabina elettrica, è rimasta senza elettricità.

I VULCANI – Lo sapevi che sotto i tuoi piedi la roccia fonde? Diventa magma e la temperatura, a quelle profondità, super i 1000 C°! Il magma risalendo verso la superficie forma un vulcano! Distinguiamo 3 tipi di vulcani: neri, rossi, e grigi. I vulcani rossi e neri sono i più calmi, ogni tanto emettono fiumi rossi di lava, ma non esplodono. I vulcani grigi invece fanno saltare tutto per aria. I vulcani appaiono un po’ ovunque: i grigi compaiono dove la crosta terrestre scende verso le profondità del pianeta, i neri e i rossi compaiono un po’ ovunque. Un vulcano può dormire per più di 1000 anni per poi risvegliarsi ed eruttare bruscamente. Nel mondo ce ne sono più di 15000. In 1000 anni i vulcani hanno provocato più di 3000000 morti eppure 360 milioni di persone vivono ai piedi di queste montagne e sanno che potrebbero perdere le loro terre, case e…la vita!

    • [categories orderby=count title_li=0 exclude=1,8,11]
  • Iscriviti alla Newsletter