17.2.2021 Nuova variante scoperta a Napoli, l’Etna erutta, in Svizzera si “insegna la politica” ai bambini.

Oggi Draghi terrà il suo discorso programmatico alla Camera per ottenere la fiducia mentre scattano le prime liti tra i partiti, in particolare tra Lega e PD. Draghi invece chiederà unità per affrontare la situazione eccezionale.

Adesso preoccupano le varianti del virus, in particolare una nuova scoperta a Napoli su una persona di ritorno dall’Africa… Intanto un tribunale dell’Aia, nei Paesi Bassi, ha ordinato al governo di eliminare il coprifuoco imposto da una legge di emergenza senza che ci fosse una reale emergenza.

L’Unione Europea ha stabilito nuovi vincoli ambientali e regole green su tutti gli interventi legati al Recovery Plan, per evitaare il greenwashing (cioè vantare virtù ecologiche che non esistono). Il neo ministro della transizione ecologica Roberto Cingolani ha ricordato l’importanza di valutare sempre il costo degli effetti collaterali dell’innovazione. 

Ieri l’Etna si è fatto sentire con un’eruzione spettacolare. Boati e fumo, con pioggia di pietra lavica sulla vicina Catania, dove è stato chiuso anche l’aeroporto.

A Losanna, in Svizzera, è in corso un interessante esperimento: i bambini di 3 scuole, tra i 3 e i 4 anni, si riuniscono una volta alla settimana per un gioco di ruolo tra voti e referendum per delle lezioni di democrazia che insegnano l’impatto del voto sulla loro vita quotidiana.

Newsletter

Mi iscrivo: