18.2.2021 Draghi ottiene la fiducia, libertà di stampa in Slovenia, nuove missioni spaziali.

Draghi ottiene la fiducia del Senato con 262 voti favorevoli al nuovo Governo. Nel suo discorso ha chiesto unità e citato politiche per la sostenibilità, per “lasciare un buon pianeta, non solo una buona moneta” come eredità del suo mandato.

Mezza Italia rischia di tornare arancione a breve e alcune zone locali sono già rosse… Si vuole evitare un lockdown totale ma la variante inglese preoccupa gli esperti. Intanto è in corso un’indagine sulle provvigioni milionarie pagate ai mediatori degli acquisti di mascherine durante il primo lockdown. 

Si teme per la libertà di stampa in Slovenia, dove il Primo Ministro Janez Janza ha criticato più volte media e giornalisti che non stanno dalla sua parte, tanto da spingere molti ad evitare di scrivere su certi argomenti per evitare ritorsioni. La situazione crea preoccupazione per l’atteggiamento sempre più antidemocratico. 

Samira Zargari, allenatrice della squadra femminile di sci iraniana, non ha potuto lasciare l’Iran e seguire le sue atlete a Cortina, dove si svolgono in questi giorni i mondiali di sci, perché il marito non le ha dato il permesso… Il visto di espatrio infatti, per la legge iraniana, deve avere l’approvazione del coniuge. Strana legge… E strano coniuge!

L’Agenzia Spaziale Europea ha avviato la selezione di nuovi astronauti che nei prossimi anni parteciperanno a missioni intorno alla Terra, sulla Luna e potenzialmente su Marte… Chi vuole candidarsi?!

Newsletter

Mi iscrivo: