Il termine VACANZA viene dal latino VACANTIA, proveniente da VACANS, participio presente di VACÀRE=ESSERE VACUO, SGOMBRO, LIBERO, SENZA OCCUPAZIONI.

Indica un tempo di pausa, in cui gli uffici vengono lasciati vuoti e le scuole cessano le lezioni, così come le accademie e altri luoghi di studio o lavoro.

VACANZA ha a che fare, inoltre, con VACANTE, che riguarda una carica o un ruolo: tale viene definito quando nessuno lo ricopre e risulta, pertanto, privo di titolare.

La vacanza è uno spazio e/o un tempo VUOTO, dal lavoro, dallo studio, da impegni di ogni sorta, eppure riempito da ciò che più ci piace, a cui poterci dedicare liberamente.

Ricordiamo che il significato principale di LIBERTÀ è quello di poter decidere della propria persona e godere dei propri interessi a piacimento, come accade in vacanza, quando siamo svincolati da doveri irrinunciabili.

Ecco cos’è la VACANZA: è uno sgombrare, un rimuovere ostacoli, un momento di sospensione, a tratti necessario, per fare spazio, prendersi tempo per se stessi e rigenerare, così, corpo e mente.  

    • [categories orderby=count title_li=0 exclude=1,8,11]
  • Iscriviti alla Newsletter