Nonninsieme” sono un gruppo di oltre 15 nonne e nonni che da qualche anno si incontrano ogni mese per confrontarsi sulla “nonnità” presso la Casa di Quartiere in zona San Salvario a Torino, scambiandosi esperienze ed idee sulla relazione con i nipoti, leggendo libri, guardando film ed incontrando esperti.

Questo nella consapevolezza che l’essere nonni oggi risulta bellissimo, ma anche complicato. Se da un lato infatti i nonni sono tanti ed anche “economicamente” importanti per i genitori, la loro rilevanza si esprime sempre più non solo nelle tradizionali funzioni dell’accudimento e della “memoria” generazionale.

Oggigiorno le condizioni socio-culturali e le diffuse fragilità familiari richiedono un’affettività e relazionalità integrativa a quella dei genitori, nonché l’esercizio di un significativo ruolo educativo, anche confrontandosi con nuove declinazioni familiari che offrono una pluralità di relazioni diverse dal passato.

A fronte di così tanta rilevanza, ben poca voce hanno finora potuto o voluto esprimere i diretti interessati nella costruzione, dalla diretta esperienza, di percorsi di “nonnità”, cioè riflessioni sul ruolo, competenze, complessità, strategie di opposizione alle difficoltà, natura dei legami.

Per tutti questi motivi questo gruppo informale ha messo a punto una sorta di “Scuola per nonni” con una proposta di incontri – contributi teorici, confronto di esperienze, competenze e pratiche operative – che deriva dalle considerazioni sopra dette nella speranza che questa pratica si diffonda anche in altre parti d’Italia.

Iscriviti alla Newsletter