Con il progetto europeo Take it Slow l’Italia e la Croazia hanno deciso di collaborare per valorizzare, gestire e proteggere il patrimonio naturale e culturale della costa adriatica promuovendola come destinazione turistica transfrontaliera verde, intelligente, sostenibile, accessibile e lenta.

L’obiettivo è di incentivare lo sviluppo e la gestione di destinazioni di micro-turismo per stimolare le comunità locali ad affrontare l’impatto dell’industria turistica e allo stesso tempo per proteggere e promuovere il ricco patrimonio naturale e culturale presente.

Il cuore del progetto è nel partenariato transfrontaliero in ambito privato, pubblico e scientifico e nel sostegno congiunto all’eccellenza e all’innovazione in ambito turistico in base ad un concetto di specializzazione intelligente.

Tra gli obiettivi di Take It Slow rientrano quindi la protezione e la promozione del paesaggio, dell’architettura vernacolare, e dello stile di vita attraverso prodotti turistici verdi e lenti, industrie creative, tecnologie dell’informazione e della comunicazione.

Senza dimenticare la gastronomia, ideale per la presentazione del patrimonio naturale e culturale tangibile ed immateriale, considerato anche che la dieta mediterranea è inserita nella Lista del Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità dell’UNESCO.

    • [categories orderby=count title_li=0 exclude=1,8,11]
  • Iscriviti alla Newsletter