Dal latino LIBERTAS, derivato di LIBER=LIBERO, che ha la stessa radice di LIBÈRE o del più antico LUBÈRE = FAR PIACERE, AGGRADARE. La radice indoeuropea LEUDH/LEUBH/LUB- , infatti, equivale a DESIDERARE ed è sorprendentemente alla base sia della parola LIBERTÀ che della parola LIBIDO = PIACERE. AD LIBITUM significa infatti, A PIACERE, A VOLONTÀ e LIBENS è il volenteroso, il ben disposto.

La stessa radice appare anche nel verbo greco LIPTEIN= APPETIRE, DESIDERARE come nella parola ELEUTHERIA = LIBERTÀ e nell’aggettivo ELEUTHEROS = LIBERO che, anche qui, è colui che agisce secondo la propria volontà. I liberi, per i Greci, erano di tre tipi: chi nasce da genitori non schiavi, chi non è asservito ad uno straniero e nemmeno ad un tiranno.

Libertà è, quindi, la condizione di chi può decidere della propria persona a suo piacimento, di chi può godere della propria autodeterminazione, al contrario degli schiavi. Una volta si nasceva liber o servus (schiavo) e, solo in alcuni casi, si poteva essere liberati dalla condizione di schiavitù e diventare LIBERTI.

In italiano antico, un frequente sinonimo di libero era franco. Un uomo franco era chi godeva delle massime libertà, mentre dare la libertà a uno schiavo si definiva francare o, anche oggi, affrancare, contrario di DISAFRANCARE = togliere la libertà o la sicurezza di sé. FRANCHIGIA era, invece, la condizione di libertà, anche spirituale, o di autonomia.

Interessante scoprire che le due parole sono sinonime anche perché unite all’origine nell’averdato vita a termini stranieri, in lingue diverse, ma con significati simili: se la radice indoeuropea LEUDH/LEUBH, oltre a essere fondamento della parola LIBERTÀ in greco e in latino, lo è anche di LOVE (inglese) e LIEBE (tedesco) = AMORE, la radice sanscrita FRYA= AVER CARO, AMARE è, invece, alla base di FRANCO e ha generato FREEDOM (inglese) e FREIHEIT (tedesco) = LIBERTÀ, oltre a FREUND (tedesco) =  e FRIEND (inglese) = AMICO.

Ne deriva che LIBERTÀ e DESIDERIO o PIACERE sono etimologicamente collegati a sentimenti quali AMORE ed AMICIZIA. In effetti, quando si verifica, la forza di tale legame è chiaramente percepibile: avere voglia e piacere di vivere le proprie relazioni affettive, nella piena libertà di agire e di poter essere se stessi, è una delle più belle sensazioni della vita.

    • [categories orderby=count title_li=0 exclude=1,8,11]
  • Iscriviti alla Newsletter