Le tigri, che di solito vivono in zone di bassa e media montagna, si avventurano sempre più spesso ad alta quota, fino a quattromila metri di altitudine, a causa della crisi climatica e della pressione antropica, secondo alcuni ricercatori indiani.

A differenza dei leopardi delle nevi, che vivono abitualmente in alta quota, “le tigri del Bengala preferiscono le foreste di fondovalle”, ha dichiarato Qamar Qureishi, responsabile della ricerca del Wii (Wildlife institute of India).

“Se salgono più in alto è perché sono sotto pressione”, ha aggiunto il biologo. Negli ultimi anni alcuni esemplari di tigre sono stati avvistati ad altitudini superiori ai quattromila metri in Nepal e Bhutan, altri due paesi himalayani. Ora la nuova ricerca mostra un’accelerazione del fenomeno in India.

Pranabesh Sanyal, un esperto di tigri, ha spiegato che “negli ultimi vent’anni le temperature ad alta quota sono aumentate più rapidamente di quelle al di sotto dei duemila metri, offrendo a questi felini un nuovo habitat”.

    • [categories orderby=count title_li=0 exclude=1,8,11]
  • Iscriviti alla Newsletter