School for Justice è un pionieristico programma della fondazione olandese Free A Girl rivolto alle ragazze sopravvissute allo sfruttamento sessuale che vengono formate per diventare avvocati, pubblici ministeri, giornalisti o agenti di polizia, in modo da poter cambiare il sistema dall’interno e combattere l’impunità.

Secondo l’Organizzazione Internazionale del Lavoro, nel 2021, erano 50 milioni le persone che vivevano in condizioni di schiavitù moderna, 28 milioni costrette al lavoro forzato e 22 milioni al matrimonio forzato. Circa 5 milioni sono vittime di sfruttamento sessuale ed i minori costituiscono il 12% di tutti i lavoratori forzati.

Più della metà di questi ultimi viene sfruttata sessualmente a scopo di lucro e la maggior parte vive nelle regioni dell’Asia e del Pacifico. Per questo il programma è stato introdotto in India nel 2017 per espandersi nel 2019 in Nepal ed in Brasile.

Sono bambine costrette a prostituirsi e prive di diritti, senza nessuno che si preoccupi per le loro condizioni di vita. Grazie a School for Justice le ragazze vengono istruite in modo da poter accedere all’università e studiare Diritto. Dal 2008 ha salvato più 3.500 ragazze nella sola India.

Secondo Rishi Kant, che, con la sua ONG Shaktivahini con sede a Delhi, gestisce il programma, l’obiettivo non è solo di riscattare queste bambine dalle reti della prostituzione quanto trasformarle nelle migliori avvocatesse e pubblici ministeri del Paese, per eradicare l’impunità della quale tuttora godono gli sfruttatori in India.

    • [categories orderby=count title_li=0 exclude=1,8,11]
  • Iscriviti alla Newsletter