Il gigante che scopriremo oggi, non è come il mitico Polifemo sconfitto dal furbo Ulisse nel poema epico l’Odissea, ma un animale da compagnia molto particolare. Il gigante di Fiandre è il più grande coniglio domestico esistente, che nonostante le dimensioni, è mite, paziente e coccolone. Ha un carattere unico per un coniglio, il che lo rende un amico ideale per le famiglie con bambini.

Su questo simpatico Pet, si fanno due ipotesi, secondo alcuni è originario delle Fiandre, una regione del Belgio, altri pensano che discenda da conigli della Patagonia, una vasta area geografica del sud America. Di sicuro sappiamo che il Gigante di Fiandra venne creato nel 1500, da allevatori che insistevano a incrociare solo conigli Ariete e Pezzati di grandi dimensioni.

Per la nostra moderna sensibilità i conigli sono animali domestici da compagnia, ma fino a pochi anni fa venivano allevati esclusivamente a scopo alimentare. Il Gigante di Fiandra può essere lungo quasi un metro e il suo peso raggiungere i 10 kg, con queste dimensioni è il coniglio più pesante del mondo.

Ha una forte struttura ossea, il suo pelo è liscio e fitto, il colore varia dal grigio, al nero, al bianco, con sfumature blu o gialle, le orecchie sono grandi e morbide. Come abbiamo già detto, il gigante delle Fiandre è mite, e nonostante le dimensioni imponenti, docile e tranquillo.

Mostra affetto per gli umani che lo adottano ed è sempre in cerca di coccole e carezze. Essendo un po’ pigro, per il suo benessere deve essere stimolato a giocare e muoversi. È molto curioso, ama esplorare l’ambiente in cui vive e apprezza le attività che lo coinvolgono mentalmente.

    • [categories orderby=count title_li=0 exclude=1,8,11]
  • Iscriviti alla Newsletter