Dove si riflette sull’identità di genere maschile

Nelle scienze umane esiste una lunga tradizione, principalmente anglosassone, di studi sulle esperienze maschili: i men’s studies (studi sugli uomini). I men’s studies si occupano delle influenze sociali, storiche e culturali esercitate sul genere maschile nella società contemporanea.

L’assenza di una tradizione italiana di studi di questo tipo è considerata dalle persone che se ne occupano in Italia un fatto significativo.

Da un lato è vista come il segno storico di una scarsa consapevolezza e inclinazione a riflettere sui modelli di maschilità dominanti. Dall’altro è un fattore che contribuisce ancora a rafforzare l’egemonia di quei modelli.

In anni recenti l’interesse per i men’s studies è cresciuto rispetto al passato, in funzione di un’accresciuta sensibilità dell’opinione pubblica riguardo agli studi di genere. Non esiste in Italia un percorso accademico riconosciuto e specifico di studi sulle maschilità.

Ma molte delle riflessioni sulle maschilità in Italia emergono spesso «dal basso» e in modo non strutturato, è aumentata nel tempo la quantità di associazioni e gruppi di aiuto che permettono agli uomini di parlare delle loro pulsioni alla violenza e alla prevaricazione, delle proprie vulnerabilità, delle loro relazioni: delle diverse “maschilità”.

    • [categories orderby=count title_li=0 exclude=1,8,11]
  • Iscriviti alla Newsletter