Con un felice parallelo, la Coldiretti ha chiamato Oscar Green i riconoscimenti che ogni anno assegna alle giovani realtà agricole più capaci di sviluppare progetti attenti a ridurre l’impatto ambientale delle produzioni agroalimentari e a favore dell’inclusività sociale.

Uno dei premiati dell’edizione 2021 è stato Giovanni Zuanon che, nel bel mezzo della campagna padovana, ha inventato il primo Agri-drive In dove gustare buonissimi spuntini a Km zero e birra artigianale in piena campagna, davanti a un bel film, nella propria auto.

L’idea di Giovanni prende corpo quando il Covid ed il conseguente lockdown rischiavano di mettere a repentaglio la tanta fatica e le ingenti risorse che lui e i suoi fratelli avevano impiegato per rinnovare l’azienda paterna che produceva latte e carne di altissima qualità.

Ha ben pensato di creare degli “spuntini contadini” utilizzando i prodotti della propria azienda e consegnando direttamente nell’auto panini gourmet e birra artigianale. Il divertimento di gustarli davanti a un film in compagnia dei propri familiari e amici ha poi fatto il resto.

La notizia del Drive in fattoria, con i film proiettati sul muro della stalla, ha fatto rapidamente il giro di tutto il territorio ed è stato un successo immediato. Giovanni ha così salvato l’investimento e ha dato una risposta all’emergenza Covid, regalando anche un sorriso alla popolazione colpita.

Newsletter

Mi iscrivo: