Negli ultimi anni sente parlare sempre di più di deepfake. Ma cosa sono? Si tratta di immagini, video o audio creati con l’intelligenza artificiale, ma non lo sono.

Questa tecnologia può avere diversi usi. Purtroppo però ultimamente è stata molto utilizzata per diffondere disinformazione.

Molti video falsi creati con la tecnica del deepfake sono stati usati nel dibattito politico, dove spesso sono stati scambiati per veri. Per esempio, nel 2018 è stato vietato a un giornalista  l’ingresso alla Casa Bianca – la residenza del presidente degli Stati Uniti – perché circolava un filmato finto che lo mostrava in comportamenti aggressivi.

Un altro esempio di video deepfake usati per fare disinformazione è quello che nel 2022 mostrava il presidente ucraino Zelensky annunciare la resa dell’Ucraina. Si trattava di un falso.

I deepfake sono immagini o video che sembrano reali, ma presentano ancora qualche piccolo dettaglio che permette di riconoscere che sono falsi. Quando si guardano contenuti online è molto importante non farsi ingannare!

    • [categories orderby=count title_li=0 exclude=1,8,11]
  • Iscriviti alla Newsletter