Il cimitero di Père-Lachaise è il più grande di Parigi intra muros ed uno dei più celebri del mondo. Si trova nel XX arrondissement della città e vi sono sepolti numerosi personaggi famosi.
Adesso i tanti visitatori che vengono a rendere omaggio a Sarah Bernhardt, Frédéric Chopin, Amedeo Modigliani, Oscar Wilde e Jim Morrison potrebbero incontrare, lungo i suoi lunghi viali, anche allocchi, parrocchetti, volpi ed altri animali selvatici che ora vi prosperano grazie ad un decennale sforzo di rinverdimento.
Il Comune di Parigi ha deciso infatti di vietare l’uso di diserbanti e pesticidi per favorire il ritorno di una flora e di una fauna spontanee trasformando il cimitero in un’oasi urbana per piante ed animali.
E così tanto i parigini quanto i turisti si riversano sempre più numerosi nel cimitero di Père-Lachaise in cerca di un po’ di quiete in un luogo in cui gli spiriti della natura possono finalmente prosperare indisturbati.
Il cimitero aiuta anche a mantenere Parigi più fresca in una fase in cui i cambiamenti climatici riscaldano le estati della città al punto che la tendenza dei cimiteri ecologici si sta diffondendo in tutta la Francia.