Non è vero che durante l’influenza spagnola (1918-1920) la maggior parte delle vittime erano persone vaccinate. Si tratta di una notizia falsa che ha l’obiettivo di screditare la campagna vaccinale contro il Covid-19 oggi in corso.

 

Greta Thunberg non ha detto che il cambiamento climatico è una “bufala”. Il video in cui sembra sostenerlo è stato tagliato per modificarne il messaggio originale. Greta aveva in realtà parlato del necessario impegno da parte dei leader politici nello spiegare agli elettori che il cambiamento climatico è una crisi reale.

 

L’UE non ha rettificato il regolamento sul green pass, ma è stata modificata la traduzione italiana. In una prima versione, a causa di un errore di traduzione, non si parlava della possibilità di non vaccinarsi come libera scelta. Nella nuova versione la frase è presente.

 

Non è vero che ad inizio Luglio in Kuwait sono stati toccati i 73°C. La foto che mostra alcune auto con i bagagliai sciolti è stata decontestualizzata: in realtà lo scatto risale al 2018 e proviene dall’Arizona. Le carrozzerie si erano sciolte a causa di un incendio.

 

Non è vero che Papa Francesco è deceduto a Guantanamo a Marzo 2020. Nell’ultimo anno il pontefice è comparso numerose volte in pubblico e ci sono diverse testimonianze fotografiche della sua esistenza in vita.

Newsletter

Mi iscrivo: