Anche nella città di Stoccolma l’inquinamento atmosferico è un problema di lunga data. Varie ricerche mediche hanno dimostrato che i bambini che vivono vicino a strade con elevate emissioni di CO2 hanno una funzione polmonare ridotta già a partire dai primi sei mesi di età.
Nel tentativo di migliorare la qualità dell’aria, la capitale svedese introdurrà, a partire dalla fine del 2024, una nuova Zona Ambientale di Classe 3 a basse emissioni che vieterà l’accesso al centro cittadino alla maggior parte dei veicoli a gas e diesel.
Lars Strömgren, vicesindaco di Stoccolma, ha dichiarato: “La scarsa qualità dell’aria danneggia i polmoni dei neonati oltre a provocare la morte prematura degli anziani. Dobbiamo eliminare i gas di scarico nocivi delle auto a benzina e diesel. Ecco perché stiamo realizzando la zona a basse emissioni più ambiziosa d’Europa.”
In questa zona sarà consentita la sola circolazione ai veicoli elettrici, ibridi, a benzina o diesel che rispettano la certificazione euro 6. La zona sarà attiva 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Moto e scooter non saranno soggetti al divieto.
La zona coprirà inizialmente un’area di una ventina di isolati nel centro della città e la violazione delle regole di accesso comporterà una multa da parte della polizia di 1.000 corone svedesi, ovvero circa 85 euro.
“Abbiamo scelto un’area in cui un gran numero di ciclisti e pedoni sono esposti quotidianamente ad aria malsana. È anche una parte della città che ospita aziende lungimiranti desiderose di guidare la transizione ecologicaverso un futuro più sostenibile.”