Un garage sottomarino per biciclette

L’Olanda è famosa per avere più biciclette che persone – circa 23,4 milioni di biciclette rispetto a una popolazione di 17,8 milioni. La bicicletta è anche, di gran lunga, il miglior mezzo di trasporto in città come Amsterdam dove viene utilizzata per il 36% degli spostamenti giornalieri.

La trafficata stazione ferroviaria centrale di Amsterdam era, tuttavia, divenuta famosa per le migliaia di biciclette parcheggiate tutto intorno e che intasavano lo spazio pubblico. Questo, almeno, fino al 26 gennaio scorso quando, di fronte alla stazione, è stato inaugurato un nuovissimo garage per biciclette, sott’acqua.

Una passerella in movimento ti conduce a file e file di parcheggi sotterranei per 7.000 biciclette, gratuiti per le prime 24 ore e poi al costo di 1,35 € al giorno: un progetto quadriennale da 60 milioni di euro con cui il comune ha voluto restituire lo spazio pubblico a pedoni, turisti e persone con disabilità.

Per Jeroen Wienen, portavoce di ProRail, l’organizzazione governativa olandese responsabile della manutenzione e dell’estensione dell’infrastruttura ferroviaria nazionale, il progetto mira a rendere il pendolarismo più facile e attraente. “È fantastico che le persone possano salire sulle loro biciclette, arrivare alla stazione e iniziare il loro viaggio senza soluzione di continuità”.

Il progetto può essere una lezione per altri paesi per incoraggiare maggiormente il ciclismo “last-mile” nella combinazione bici-treno, realizzando strutture adeguate presso le stazioni ferroviarie. Perché dare priorità al ciclismo è un modo per rendere le città più inclusive e promuove anche la comunità ed il benessere.

    • [categories orderby=count title_li=0 exclude=1,8,11]
  • Iscriviti alla Newsletter