Danny McCubbin è un famoso cuoco australiano che fino ad inizio del 2021 ha lavorato a Londra con lo chef e attivista Jamie Oliver. Nel tempo ha anche promosso imprese sociali incentrate sul cibo con la convinzione che questo abbia il potere di trasformare la vita delle persone.

E così dopo aver viaggiato in tutto il mondo condividendo idee, informazioni e fornendo consulenza su vari progetti ha deciso di trasferirsi a Mussomeli, nel cuore della Sicilia, realizzando il suo sogno di vivere in Italia.

Ci è riuscito grazie al programma del comune che vende le case abbandonate e da ristrutturare a 1 euro. A Mussomeli Danny ha fondato l’associazione The good kitchen, un esempio di cucina comunitaria.

L’associazione ha lo scopo di recuperare il cibo in eccesso dai supermercati e cucinarlo per le persone vulnerabili del paese e per gli anziani in difficoltà, consegnandolo a casa o invitando le persone a consumarlo assieme, oltre ad organizzare lezioni di cucina per giovani e bambini.

Attualmente Danny sta lavorando allo sviluppo del Community kitchen cooking course e ha in programma di tenere il primo corso per 6 giovani chef provenienti da tutto il mondo nell’estate 2022 ospitandoli nella casa che sta finendo di ristrutturare.

Newsletter

Mi iscrivo: