In Rete è diffusa da decenni la storia che i governi di alcuni Paesi del mondo o altre entità diffonderebbero sostanze chimiche nell’atmosfera tramite gli aerei.

È una delle teorie del complotto più famose, secondo cui le “scie chimiche” rilasciate dagli aerei sarebbero la causa di molti eventi, come ad esempio i cambiamenti climatici.

Ma sappiamo che non è così! Secondo la maggior parte degli scienziati, la crisi climatica è causata in gran parte dalle attività umane, che hanno avuto un ruolo decisivo nella crescita eccessiva di Co2 nell’atmosfera.

Spesso chi crede in questa teoria sostiene che i macchinari che si ritrovano in alcuni aerei sarebbero fatti apposta per la diffusione di queste scie. Nella maggior parte dei casi si tratta in realtà di dispositivi usati per contenere acqua o altre sostanze usate per esempio per spegnere gli incendi.

Quindi di cosa si tratta veramente? Quelle che vediamo in cielo sono scie prodotte dalla condensazione del vapore acqueo dei gas di scarico dei motori degli aerei. Un fenomeno che inquina l’ambiente, ma non fa parte di nessuna cospirazione segreta!

    • [categories orderby=count title_li=0 exclude=1,8,11]
  • Iscriviti alla Newsletter