Un patto educativo per la valle del pane di Milano”, è questo lo slogan del progetto Making MadreProject, realizzato da Terzo Paesaggio con il contributo della Fondazione di Comunità Milano, che vede coinvolti oltre 1.000 tra bambini e bambine di tre scuole dell’infanzia e di due primarie di Corvetto, Chiaravalle, Vettabbia.

Ha il doppio obiettivo di trasmettere ai bambini e alle bambine, ai loro genitori, agli insegnanti e a tutta la cittadinanza, l’importanza della Farm to Fork e della filiera del pane di prossimità, tra semina in campo, raccolto, trasformazione e socialità, dando un nuovo valore a questo ambito e un esempio per la Milano del futuro.

Il percorso formativo del pane si articola, nel corso dell’anno scolastico 2022-2023, in tre fasi. La prima fase, a novembre, ha previsto il laboratorio di agroecologia e la semina collettiva del grano nei campi agricoli dove MadreProject coltiva segale in collaborazione con l’Azienda Agricola Davide Longoni.

Nella seconda fase ci sarà il laboratorio di panificazione, da aprile 2023 a maggio 2023, presso l’aula laboratorio di comunità Padiglione Chiaravalle, per produrre il primo pane agricolo di città, sempre con il maestro fornaio Davide Longoni.

Il progetto proseguirà, nella terza fase a giugno, con un evento artistico per la festa della mietitura, una festa con tutti i bambini, le famiglie e gli insegnanti. Il pane diventa così uno strumento di rigenerazione territoriale tangibile.

Iscriviti alla Newsletter