In ogni ospedale, il sangue e gli emocomponenti sono un’esigenza prioritaria e per questo il contributo dei donatori resta fondamentale. Donare il nostro sangue è facile, indolore e utile, per mantenere sotto controllo la salute.

Chi dona beneficia di colazione gratuita e un giorno di congedo lavorativo retribuito. È un atto altruistico di aiuto alle 1.800 persone, che quotidianamente sopravvivono grazie alle trasfusioni.

Il 14 giugno 2024, cade la Giornata Mondiale del Donatore lanciata nel 2004 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. Questa data ricorda la nascita del biologo austriaco Karl Landsteiner, che scoprì il sistema di classificazione A, B, Zero e il fattore Rh. 

È la giornata del ringraziamento dei donatori e serve a sollecitare istituzioni e persone, affinché rispondano concretamente all’esigenza globale di sangue sicuro.

Quest’anno in questa ricorrenza AVIS Provinciale Bologna sarà al fianco dell’Associazione La Ricotta, organizzatrice del 10° torneo di basket inclusivo “Il Gallo da Tre”. Saranno oltre 270 gli atleti in gara nel nuovo Playground delle scuole Carracci, per le categorie: In Piedi, Femminile e Seduto.

    • [categories orderby=count title_li=0 exclude=1,8,11]
  • Iscriviti alla Newsletter