Il Qatar non ha vietato l’atterraggio dell’aereo tedesco che promuove le diversità

Dal 20 novembre 2022, in Qatar si sta tenendo il campionato mondiale di calcio. Da quando è iniziato, molta disinformazione è circolata sull’argomento.

Nei giorni scorsi alcuni utenti su Twitter hanno affermato che la Germania avrebbe inviato la sua squadra di calcio su un aereo che promuoveva i diritti della comunità Lgbt+, ma le autorità del Qatar avrebbero vietato la sua discesa, obbligando il velivolo ad atterrare in Oman.

Si tratta di una notizia falsa! Il 14 novembre 2022 la nazionale di calcio tedesca si è recata volontariamente in Oman per prepararsi in vista dei mondiali. In quell’occasione aveva usato un aereo di Lufthansa creato appositamente, con la scritta “Diversity wins” (in italiano “la diversità vince”).

La compagnia aerea aveva precisato che la scritta e il disehno di alcune persone che si abbracciano voleva diffondere un messaggio di promozione della diversità.

Per il trasferimento in Qatar la squadra tedesca aveva poi utilizzato un aereo della compagnia regionale Oman Air, che è stato fatto atterrare senza problemi a Doha il 17 novembre 2022. 

Iscriviti alla Newsletter