Donatella Esposito – Cose incredibili che gli animali sanno fare

Gli scoiattoli fanno parkour – Valutano la capacità dei rami di resistere alla flessione, misurano se il loro salto sia possibile. Studiare l’abilità degli scoiattoli può essere d’ispirazione per progettare robot in grado di atterrare senza problemi.

Il geride pattina a testa in giù – Un piccolo coleottero superidrofobico che cammina sotto il pelo dell’acqua. Studiarne i meccanismi permetterebbe di progettare robot che possano stare in superficie con successo anche in caso di moti ondosi.

La limaccia di mare rigenera il corpo – Questa lumaca di mare può abbandonare il suo corpo, ad esempio per risolvere una parassitosi, è in grado di rigenerare un corpo nuovo in meno di un mese. L’analisi di questi meccanismi biologici potrebbe aiutarci a comprendere la genetica alla base della rigenerazione di interi segmenti del corpo.

I ragni campioni di sollevamento pesi – I ragni riescono a sollevare prede 50 volte più grandi di loro, grazie alla loro seta flessibile, leggera, resistente al taglio e al peso. È al centro di numerose ricerche riguardo la sua possibile riproduzione sintetica.

Newsletter

Mi iscrivo: