Che cosa sappiamo sulla festa della donna?

 

La Giornata Internazionale della Donna è il nome ufficiale con cui comunemente si indica la festa della donna, che si celebra ogni anno l’8 marzo. Ma perché proprio in questo giorno?

L’origine è piuttosto oscura e forse più vicina al mito che alla realtà: secondo alcuni è da ricollegare ad un presunto incendio avvenuto nel 1908 (o 1910) in una fabbrica di New York dove lavoravano molte operaie.

In realtà un evento simile si verificò il 25 marzo 1911 negli stabilimenti della Triangle Shirtwaist Factory di New York, che presero fuoco mentre oltre cento lavoratrici erano state rinchiuse per impedirne lo sciopero.

La prima grande manifestazione di donne avvenuta l’8 marzo risale al 1914, quando in Germania è stato rivendicato il diritto al voto. Un’altra giornata storica fu l’8 marzo del 1917, quando le operaie di Pietroburgo manifestarono per chiedere il pane e il ritorno degli uomini dal fronte.

Le donne italiane iniziarono a festeggiare ufficialmente l’8 marzo nel 1921. Durante il fascismo la giornata fu bandita, ma ripristinata già nel 1945 nelle aree liberate dal fascismo.

Newsletter

Mi iscrivo: