Bentornati! Facta si presenta

Sarà capitato a tutti di avere dubbi su una notizia vista su Internet o che circola sulle chat di gruppo con amici e conoscenti… Facta è un progetto di fact-checking nato ad aprile 2020, durante il primo lockdown, che vuole proprio aiutare i cittadini spaesati nell’“infodemia”, l’epidemia di informazioni incerte, senza contesto, addirittura inventate.

Facta fa parte dell’International Fact-checking Network, il principale network dei progetti di fact-checking a livello globale, e ha firmato il suo Codice dei principi: una serie di impegni alla trasparenza e all’imparzialità verificati ogni anno da esperti indipendenti. 

Per verificare un’immagine, il miglior amico del fact-checker è Google Immagini. Si capisce così quando e dove è stata pubblicata la prima volta, e se è stata modificata o presentata fuori contesto. 

La fonte è fondamentale per la veridicità di una notizia: se non è citata o non è ufficiale, bisogna indagare più a fondo. Da dove proviene la notizia? Su quali dati si basa? È davvero indipendente? 

Se hai dubbi su una notizia, scrivi a Facta: invia un’email a segnalazioni@facta.news oppure scrivi “CIAO” su WhatsApp al numero 342 1829843. La redazione di Facta verificherà la notizia per te!

    • [categories orderby=count title_li=0 exclude=1,8,11]
  • Iscriviti alla Newsletter