La rivista Nature non ha descritto la Covid-19 come “un’influenza stagionale”. Come spiegato da ricercatori ed istituzioni, Sars-cov-2 non è paragonabile al virus che provoca l’influenza stagionale: le principali differenze sono il tasso di mortalità e la trasmissibilità.

La foto che mostra Greta Thunberg fumarre una sigaretta è falsa, così come il tweet di smentita associato all’account twitter della giovane ambientalista: Thunberg non l’ha mai pubblicato.

Non è vero che il Green Pass conterrà informazioni relative a tasse e multe non pagate, la notizia è infondata. Per vigilare sulla corretta applicazione del Green Pass è più volte intervenuto il garante della privacy, che in nessuno dei suoi provvedimenti ha segnalato l’inserimento di dati fiscali.

Boris Johnson non ha detto che vuole “eliminare il contante” per controllare il popolo. Le parole sono state decontestualizzate: si riferivano in realtà alla necessità di aumentare i finanziamenti verso i paesi in via di sviluppo per affrontare il cambiamento climatico.

No, non c’è un ordine di arresto nei confronti di Papa Francesco. La falsa notizia, che ciclicamente torna a diffondersi sui social network, non trova riscontro in nessuna testata nazionale e internazionale, e in nessun comunicato delle autorità competenti.

Newsletter

Mi iscrivo: