Una scena del videogioco Arma 3 è diventata un caso di disinformazione internazionale: molti utenti dei social network hanno condiviso il filmato pensando si trattasse di un video reale che mostrava degli scontri tra Russia e Ucraina. Nulla di vero.

La notizia del ministro Roberto Speranza non vaccinato è di giugno 2021. Oggi il ministro è vaccinato, ma la decontestualizzazione di un vecchio articolo potrebbe contribuire alla nascita di notizie false.

Non è vero che, in seguito alle proteste dei camionisti, il 50% della Polizia di Ottawa (Canada) ha deciso di dimettersi. La notizia è stata smentita da diversi organi competenti.

L’ex segretaria generale della Cgil Susanna Camusso non percepisce una pensione di 30 mila euro e non ha un Tfr di 1 milione e 800 mila euro. La falsa notizia circola almeno dal 2019.

Il video che mostra degli agenti di polizia bloccare con forza un ragazzo che indossa una mascherina non è stato girato in Italia. L’episodio si è verificato il 15 febbraio 2021 a Barreiro, in Portogallo.

Newsletter

Mi iscrivo: