31.08.2020 Emergenza migranti a Lampedusa, Mohammed Al Kadimaiga salva 24.000 manoscritti da i Jidahisti, emergenza climatica in Trentino e Veneto.

Nel weekend decine di migranti sono sbarcati a Lampedusa dove ora è emergenza. Un barcone è esploso a largo di Crotone causando 3 morti.

È lunedì e ricomincia la danza delle decisioni per il rientro a scuola: mascherine sempre alle superiori e, ad esempio, la buona idea di finestrini sempre aperti sui bus, per cambiare l’aria. Vediamo quanto resistono queste indicazioni, fino alle prossime…

Un uomo di nome Mohammed Al Kadimaiga ha salvato 24.000 manoscritti trasportandoli a mano da Timbuktù a Bamako, capitale del Mali. Le opere, che raccolgono testimonianze e cultura millenarie, rischiavano di essere distrutte dai Jidahisti, che già nel 2012 ne avevano bruciate 4200.

Il maltempo continua a colpire l’Italia, in particolare al Nord in Veneto e in Trentino. Cicloni ed esondazioni portano alla chiusura di tratti di autostrada complicando così anche i rientri a casa dalle vacanze.

Djokovic vince il torneo di Cincinnati che anticipa gli US Opens di tennis e annuncia il lancio di una nuova associazione tennistica, fatta di soli tennisti. Molti lo criticano (tra cui Federer e Nadal) ma lui difende la sua scelta dicendo che era necessaria.

Newsletter

Mi iscrivo: