3.2.2021 Mattarella convoca Mario Draghi per creare un Governo tecnico, Navalnyi condannato a 3 anni di carcere, proteste degli studenti dell’università del Bosforo.

Fico non trova un accordo politico per una nuova maggioranza e Mattarella convoca Mario Draghi con il compito di creare un governo politico per dare un po’ di stabilità in uno dei momenti più difficili dal dopoguerra.
Le regioni e il governo sono costretti a rivedere i programmi vaccinali per via delle differenze di compatibilità indicate dall’agenzia del farmaco e dei rifornimenti a rilento: i vaccini di Pfizer e Moderna per chi ha più di ottant’anni, Astrazeneca per gli altri, operatori o soggetti a rischio.
Navalnyi è stato condannato a tre anni di carcere in Russia ed Europa e Stati Uniti criticano il comportamento del Cremlino. Continuano le proteste in piazza per chiedere la liberazione del dissidente che ha detto a: “Putin non potrà arrestare tutta la Russia!“.
Gli studenti dell’Università del Bosforo, a Istanbul, protestano ogni giorno da più di un mese per chiedere le dimissioni del rettore voluto da Erdogan, mentre di solito è una carica eletta dai membri dell’ateneo. Gli studenti chiedono un rettore non politico e liberale.
Una tradizione centenaria vuole che il 2 febbraio, nel Groundhoh Day se una marmotta, uscendo dalla sua tana vede la sua ombra, sarà un inverno lungo, almeno altre sei settimane. le previsioni della marmotta sono però state corrette solo nel 40% dei casi…

Newsletter

Mi iscrivo: