13.2.2021 Draghi presenta la squadra di Governo, da domani arancioni Toscana, Liguria, Abruzzo e provincia di Trento, Biden riapre i confini con il Messico.

Draghi ha presentato la squadra di Governo, 23 ministri tra i quali 8 tecnici e 15 politici (e complessivamente 8 donne). Oggi ci sarà il giuramento e probabilmente probabilmente martedì il voto per ottenere la fiducia in Parlamento.
Da domani tornano in arancione e Liguria, Toscana, Abruzzo e provincia di Trento. Gli spostamenti tra le regioni gialle sono vietati fino al 25 febbraio, tra le arancioni fino al 5 marzo. Continua la campagna di somministrazione dei vaccini, tra le preoccupazioni per la diffusione delle varianti e la constatazione che più di 130 paesi nel mondo non sanno se e quando lo riceveranno.
Biden comincia mantenendo una delle promesse più significative e simboliche del suo programma elettorale: riapre i confini tra Stati Uniti e Messico, esaminando subito 25.000 domande di asilo e sbloccando l’attesa di 67.000 che attendono il visto da due anni.
Tre persone, di origini cubane, sono state recuperate sull’isola di Anguilla Cay, alle Bahamas, dopo 33 giorni di sopravvivenza al naufragio della loro imbarcazione. In attesa dei soccorsi, si sono nutriti di cocco, molluschi e topi.
Lo studioso Grammenos Mastrojeni, autore di un libro intitolato “Effetto farfalla” e tecnico dell’ambiente, ha sottolineato e ricordato l’importanza dei singoli gesti che ognuno di noi può fare nella lotta al cambiamento climatico, contro l’idea che siamo solo gocce nell’oceano e che i comportamenti responsabili siano soprattutto una rinuncia e un sacrificio.

Newsletter

Mi iscrivo: